Palatinum Club

Il regolamento

Art. 1 – Cooptazione Aspiranti

Il Socio Ordinario che partecipa alle attività del Palatinum Club in misura tale da dimostrare di condividere pienamente le finalità dell’associazione, può essere cooptato quale nuovo Socio Effettivo dal Consiglio Direttivo, udito il parere del Prefetto e del Presidente dei Sindaci Revisori.

Art. 2 – Soci Onorari

Il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà di nominare Soci Onorari del Palatinum Club persone che, per riconosciuti meriti in campo culturale, sociale, professionale ed artistico si siano distinte nella loro attività. I Soci Onorari sono esentati dall’onere del versamento della quota annuale, ma non al pagamento delle singole attività. In considerazione del carattere onorifico del loro status, possono fregiarsi del distintivo del Palatinum Club ma non sono eleggibili alle cariche sociali  e non godono del diritto di voto.

Art. 3 – Elezioni

L’Assemblea convocata di diritto nel mese di novembre di ogni anno provvede all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo. A tal fine ogni Socio Effettivo voterà per:

- l’elezione del Presidente;
– l’elezione del Prefetto;
– l’elezione degli altri sette (7) membri del Consiglio Direttivo;
– l’elezione dei sei (6) membri del Collegio dei Sindaci Revisori, ivi compresi il Presidente ed il Vice Presidente.

Le candidature per l’elezione al Consiglio Direttivo ed al Collegio dei Sindaci Revisori andranno depositate presso il Segretario entro a non oltre il quindicesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni. Il Segretario provvederà alla compilazione della scheda elettorale ed alla consegna della stessa ad ogni Socio Effettivo, previo riscontro ad Assemblea convocata. La scheda conterrà i nomi dei Soci Effettivi che desiderano candidarsi per le rispettive cariche. La lista relativa all’elezione degli altri sette (7) membri del Consiglio Direttivo conterrà solamente i nomi dei candidati senza specifica delle cariche; qualora in sede di opzione di carica sorgessero disaccordi tra i primi sette eletti, gli stessi dovranno attenersi al numero di preferenze ricevute; a parità di preferenze, persistendo il disaccordo, deciderà di autorità il Presidente eletto.

Art. 4 – Rieleggibilità e Candidatura multipla

Non sono posti limiti alla rieleggibilità delle cariche ed è altresì consentita al Socio Effettivo la facoltà di candidarsi per più incarichi.

Art. 5 – Facoltà di Delega

Il Socio Effettivo può esercitare la facoltà di delega per farsi rappresentare da un altro Socio in Assemblea. Tale facoltà non può essere esercitata per più di tre (3) volte durante l’anno sociale. È esclusa la possibilità di delegare un altro Socio Effettivo per esercitare il diritto di voto in sede di elezioni per le cariche del Palatinum Club ma è ammessa invece la possibilità di votare mediante invio, tramite altro Socio, della scheda sigillata.

Art. 6 – Dipartimento Attività Interne

Il Dipartimento Attività Interne è preposto alla programmazione e all’organizzazione delle attività del Palatinum Club. È presieduto da un Consigliere che, secondo gli indirizzi formulati in Assemblea dai Soci, cura la preparazione del calendario delle attività, coadiuvato dai componenti il proprio Dipartimento.

Art. 7 – Dipartimento per le Pubbliche Relazioni

Il Dipartimento per le Pubbliche Relazioni è responsabile del mantenimento e dello sviluppo dei rapporti con Enti, Associazioni ed Istituzioni, in armonia con i principi statutari. È presieduto dal Vice Presidente e dal Consigliere preposto che, seguendo gli indirizzi formulati in Assemblea dai Soci, coordinano gli scambi culturali e le attività sociali che il Palatinum Club intratterrà con le predette strutture, coadiuvato dai componenti il proprio Dipartimento.

Art. 8 – Dipartimento per l’Impegno Professionale

Il Dipartimento per l’Impegno Professionale, presieduto dal Consigliere preposto, nell’osservanza dei principi Statutari e in particolare quello di solidarietà ed amicizia, ha l’incarico di stimolare la collaborazione tra i Soci in merito alle diverse attività professionali. Inoltre ha il compito di intraprendere iniziative di ricerca allo scopo di formulare proposte concrete sulle problematiche di maggiore attualità.

Art. 9 – Dipartimento Organizzazione e Coordinamento

Il Dipartimento Organizzazione e Coordinamento, presieduto dal Consigliere preposto, ha i seguenti compiti:

1) provvedere, in collaborazione con gli altri dipartimenti, alla diffusione delle informazioni attinenti alle attività del Club in tutte le loro manifestazioni;
2) coadiuvare il Tesoriere nella raccolta delle quote sociali;
3) preparare i progetti di previsione per l’incremento del patrimonio sociale;
4) cooperare con il Segretario per l’assolvimento dei compiti organizzativi.

Art. 10 – Indegnità

È considerata indegnità:

a) l’utilizzazione da parte del Socio del nome e dell’immagine del Palatinum Club a fini di interesse personale;
b) la dolosa inosservanza delle norme giuridiche, dello Statuto, del Regolamento;
c) un’attività di qualsiasi genere tesa a screditare, disattendere, inficiare gli scopi del Palatinum Club;
d) il contravvenire ai principi di solidarietà ed amicizia tra i Soci;
e) l’aver subito condanne penali per delitti non colposi.

Nei casi predetti, il Collegio dei Sindaci Revisori, integrato dal Presidente e dal Vice Presidente del Consiglio Direttivo, nonché dal Prefetto, sentito l’interessato, ne delibera o la sospensione dalle attività sociali per un periodo non superiore a mesi sei (6) ovvero, per la gravità del caso, l’espulsione dal Club. Le decisioni vengono assunte a maggioranza dei presenti.

Art. 11 – Aspettativa

Il Socio che, per evidenti motivi personali, non possa assicurare la partecipazione alle attività del Palatinum Club, può chiedere al Consiglio Direttivo di avvalersi di un periodo di aspettativa non inferiore a sei (6) mesi e non superiore ad un anno sociale. Tale periodo può essere prorogato a discrezione del Consiglio Direttivo su motivata richiesta del Socio. Durante l’aspettativa il Socio dovrà versare una quota annua, stabilita dal Consiglio Direttivo, relativa alle spese di segreteria e avrà diritto a ricevere il programma delle attività sociali.

Il presente Regolamento approvato dall’Assemblea dei Soci Effettivi del 21.4.1985 è stato successivamente modificato nella riunione del 18.11.1994

Associazione Culturale costituita nel 1985
Hotel Bernini-Bristol - Piazza Barberini, 23 - 00187 ROMA