Palatinum Club

Conviviali

“GRANDI PROTAGONISTE DEL RINASCIMENTO”

di Roberto Alessandrini

Bella serata al roof-garden dell’Hotel Diana, con vista dall’alto di buona parte di Roma ed una brezza leggera e costante che ha accompagnato l’ottima cena; il caldo dolce finale, al cioccolato con coulis di fragole, crediamo rimarrà nel ricordo di molti.

Interessantissima la relazione della nostra brava consocia Maria Grazia Chiappori sulle donne importanti del Rinascimento, in particolare Battista Sforza, Isabella d’Este e Lucrezia Borgia, donne che, pur partendo da una posizione socialmente privilegiata, ma pur sempre donne, hanno saputo interpretare il loro tempo ed inserirvisi come protagoniste. Sono state infatti donne che, oltre a dedicarsi alla cultura e alla religione come era nel costume sociale del tempo, si sono trovate anche nella necessità, nell’assenza prolungata del marito per le campagne militari, di amministrare con saggezza e prudenza il proprio feudo, intrecciando relazioni non solo letterarie ma anche politiche e diplomatiche con i reggenti degli altri Stati; spesso, inoltre, hanno saputo interpretare i bisogni sociali delle loro popolazioni ed hanno provveduto ad alleviarne i problemi e le sofferenze.

L’approfondita esposizione di Maria Grazia, frutto di una sua recente ricerca, è stata ricca di nuovi particolari e, come sempre, gradevole fino alla fine. La serata è terminata con i saluti tra i Soci prima dell’estate e con belle fotografie di gruppo.

Associazione Culturale costituita nel 1985
Hotel Bernini-Bristol - Piazza Barberini, 23 - 00187 ROMA