Palatinum Club

Conviviali

“LEONARDO DA VINCI E CODICE ATLANTICO”

di Roberto Alessandrini

Il Palatinum Club non poteva esimersi dal celebrare con una bella conviviale il 5° centenario della morte di Leonardo, con relatrice la Socia Maria Grazia Chiappori, apprezzata storica dell’arte.

La serata è stata fortemente voluta dal Presidente Paolo De Angelis, vero estimatore di uno dei più grandi ingegni di tutti i tempi, che ci ha mostrato e fatto sfogliare un volume della sua preziosa copia del “Codice Atlantico” (composto da Pompeo Leoni sul finire del 1500 incollando metodicamente 1.750 pagine e disegni del maestro su grandi fogli, usati appunto per gli atlanti), permettendoci così la visione della grafia e dei disegni di Leonardo. Sempre Paolo, in una breve premessa, ci ha spiegato la storia e le fortunose vicende che ci hanno permesso di averlo ancora con noi nonostante le difficoltà di percorso.

E’ stata poi la volta della nostra Maria Grazia che, con l’ausilio di alcune selezionate diapositive, ci ha gratificati con un’interessante e chiara esposizione, ricca di spunti e dati meno conosciuti, condita con pragmatismo ed ironia, come suo costume. Dopo la cena, la stessa ha concluso con alcune ipotesi critiche sul Cenacolo Vinciano ed ha risposto ad alcune domande dei presenti.

Solo lo sparecchiare dei tavoli e la presenza incombente dei camerieri ci hanno fatto comprendere che era giunto il momento dei saluti e, dopo aver ringraziato l’ospite, ci siamo dati appuntamento alla prossima occasione. Evviva Leonardo!

Associazione Culturale costituita nel 1985
Hotel Bernini-Bristol - Piazza Barberini, 23 - 00187 ROMA