Palatinum Club

Conviviali

“TRASPORTO A ROMA IERI, OGGI E DOMANI”

di Roberto Alessandrini

Nella confortevole sala con caminetto di “Orazio” si è svolta la conviviale sul tema dei trasporti a Roma, con particolare attenzione alle linee della metropolitana, presente un ospite d’eccezione: il Presidente del Palatinum, l’ingegnere del traffico Paolo De Angelis, quanto di meglio potessimo sperare!

Dopo un’analisi generale sulla situazione dei trasporti a Roma, con le sue problematiche e possibili soluzioni, con l’ausilio del videoproiettore, il nostro relatore ci ha proposto foto e filmati relativi alle metodologie di costruzione delle linee della metropolitana, dai primi impressionanti scavi manuali “a cielo aperto” del 1939, subito a ridosso delle fondamenta del Colosseo e dell’arco di Costantino, per la linea B, fino a quelli meccanizzati di oggi con le “talpe”, per la linea C.

Passando poi all’aspetto archeologico, si è parlato di macchinari di alta tecnologia per la compensazione automatica ed immediata degli eventuali microspostamenti o vibrazioni di mura o strutture, ma anche del nuovo metodo di conservazione dei reperti archeologici, pur nel proseguimento dei lavori, semplicemente rimuovendoli e ricollocandoli nella loro posizione più o meno originaria e la loro musealizzazione in loco, come avvenuto nella stazione “S. Giovanni” e come previsto nella futura stazione “Amba Aradam – Ipponio”, che presenta resti di una caserma romana con la domus del Comandante.

La serata, piacevole e con un buon numero di partecipanti, è stata allietata anche dall’iscrizione del Socio Giancarlo Raspa, in realtà “un rientro” dopo tanti anni di lontananza da Roma, persona affabile e con molti interessi culturali, che già in passato aveva dato il suo contributo organizzativo. “Giancarlo, ben tornato tra noi!”

Associazione Culturale costituita nel 1985
Hotel Bernini-Bristol - Piazza Barberini, 23 - 00187 ROMA